Il Dottor Livio Marchiaro è Medico Chirurgo, Psichiatra e Psicoterapeuta, iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Cuneo, n. 4053.
Si è formato presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino (Prof. Filippo Bogetto).
Ha conseguito nel 2002 l'European Certificate in Anxiety and Mood Disorders (Università di Maastricht e Tel Aviv, Scuola di Medicina dell’Università di Bristol, Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Firenze, patrocinato dalla World Federation of Societies of Biological Psychiatry, WFSBP).
Dal 2004 al 2005 ha lavorato presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'A.S.L. TO1 SUD di Torino e dal 2005 al 2015 ha lavorato presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'A.S.L. CN1 di Cuneo, sempre come Specialista Psichiatra.
Dal 2005 a tutt'oggi svolge attività di docenza in Psichiatria e Igiene Mentale (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche – Corso di Laurea in Infermieristica, Cuneo - Università degli Studi di Torino). Ha svolto attività di docente e relatore in numerosi Corsi di Formazione in Psichiatria (anche ECM).
E' autore di svariati articoli su riviste specialistiche psichiatriche nazionali ed internazionali nell'ambito dei disturbi dell'umore, della schizofrenia, dei disturbi di personalità e della demenza.
L'attività di cura si rivolge a soggetti con Depressione, Ansia (Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbo di Panico, ecc.), Stress e altri Disturbi Mentali.